“Artisti e Secchioni”: il progetto didattico che unisce creatività e riciclo si conclude con una grande festa dedicata agli alunni delle scuole del territorio di Elmas

Il progetto, voluto dal Gestore EtAmbiente, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i più giovani al rispetto per l’ambiente in maniera divertente e stimolante, attraverso la realizzazione di disegni per personalizzare i contenitori per la raccolta differenziata a scuola

ELMAS, 13 Maggio 2025 – Una giornata di festa per celebrare l’impegno delle nuove generazioni verso l’ambiente che ci circonda. Il Comune di Elmas in collaborazione con il Gestore EtAmbiente ha organizzato un incontro conclusivo per quello che è stato il progetto di didattica ambientale che ha coinvolto, nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, tantissimi alunni delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.
La giornata si è svolta presso il Teatro Comunale di Elmas alla presenza di Maria Laura Orrù, Sindaca del Comune di Elmas, Alessandra Nurchi Assessore all’Ambiente del Comune di Elmas, Giuseppe Parria Assessore Pubblica Istruzione, Cultura e Spettacolo, Politiche di Genere del Comune di Elmas e dei dirigenti e insegnanti delle scuole del territorio.


“Artisti e Secchioni”, questo il nome del progetto, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni al rispetto per l’ambiente in maniera divertente e stimolante, attraverso la realizzazione di disegni per personalizzare i contenitori per la raccolta differenziata a scuola.
Gli alunni delle scuole partecipanti sono stati chiamati a realizzare uno o più disegni che avessero come tema il riciclo, la raccolta differenziata dei rifiuti o il rispetto per l’ambiente, scegliendo la tecnica più congeniale tra quelle più tradizionali o innovative. I migliori disegni sono stati scelti e trasformati nella grafica dei contenitori per la raccolta differenziata che sono stati consegnati alle scuole durante l’evento di stamattina.
Un progetto innovativo capace di trasformare l’impegno creativo dei più giovani in un supporto concreto, rappresentato dai contenitori distribuiti, che possa supportare e agevolare la raccolta differenziata nelle scuole. I contenitori destinate alle scuole, sono infatti stati trasformati non solo in strumenti funzionali ma anche in veicoli di messaggi positivi e colorati sull’importanza della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Realizzati in polietilene alveolare, un materiale resistente, durevole e leggero, sono stati pensati per garantire una lunga durata nel tempo anche in ambienti scolastici.
Con questo progetto EtAmbiente conferma la propria vocazione nel formare le nuove generazioni e diffondere l’importanza di conoscere fin da piccoli quali sono le buone pratiche in fatto di raccolta differenziata, credendo fermamente nel valore di un’educazione ambientale condotta in maniera innovativa e stimolante.

EtAmbiente dà l’appuntamento alla prossima avventura green!

Per maggiori informazioni https://scuole.gsa.eco

NUMERO VERDE